Assicurazione casa

Perché una polizza casa?

La polizza casa permette di assicurare la tua abitazione, sia essa una casa singola sia un appartamento, dai danni che potrebbero subire l’immobile e il suo contenuto e dalle richieste di risarcimento per danni che potresti causare a terzi.
Una polizza incendio sulla casa spesso è richiesta in caso di mutuo o finanziamento quindi, se espressamente indicato, può essere vincolata alla banca che lo eroga.

Le principali garanzie di una polizza casa possono essere così suddivise:

  • Incendio del fabbricato e del contenuto: rientrano nella categoria dei danni da incendio tutti gli eventi che producono una combustione con sviluppo di fiamma. La copertura garantisce un risarcimento che permette di ricostruire l’immobile e di comprare mobilio e arredamento per il valore indicato in polizza. All’interno della sezione incendio si possono includere i danni causati agli elettrodomestici o altre apparecchiature da scarica elettrica, detta garanzia fenomeno elettrico. Con tale copertura si provvede al risarcimento della somma necessaria per la riparazione del danno subito o per il rimpiazzo dell’oggetto danneggiato se la riparazione non è conveniente. Nella sezione sono generalmente comprese anche alcune garanzie accessorie come i danni al fabbricato da eventi atmosferici e socio politici, i danni da sovraccarico neve e i danni da bagnatura e allagamento (il prezzo, gli scoperti e le franchigie per queste garanzie variano da polizza a polizza, per queste informazioni rimandiamo quindi ai nostri consulenti).
    Deve essere invece specificata la presenza di pannelli solari o fotovoltaici che possono essere assicurati separatamente per i danni da eventi atmosferici.
  • Furto del contenuto: permette di assicurare il contenuto, inteso come mobilio e arredamento, ed eventualmente oggetti di valore o gioielli solo se specificati singolarmente. La garanzia comprende anche i danni che i ladri possono aver fatto a porte e/o finestre nel tentativo di entrare in casa.
  • Responsabilità civile terzi: la garanzia viene generalmente suddivisa in RC della famiglia e RC della proprietà. La prima provvede a risarcire i danni causati da tutto il nucleo famigliare a persone o cose di terzi. Sono inclusi i danni provocati dai bambini (in bicicletta, sciando, ecc.) ma anche i danni provocati da tutti gli animali domestici anche se spesso è richiesto di specificare la presenza di cani.
    La responsabilità civile della proprietà comprende invece i danni causati dal proprio immobile a persone o cose di terzi (per es. un tubo rotto che danneggia il soffitto del condomino che abita sotto di noi, il vento che sposta una tegola che va a cadere sulla macchina del vicino ma anche un’amica che scivola e si fa male cadendo a casa nostra perché il pavimento era bagnato, etc…).
  • Assistenza Legale: la garanzia provvede al rimborso di tutte le spese legali derivate da controversie civili e penali che abbiamo per oggetto la casa e la famiglia.

Sono solitamente esclusi i danni causati da eventi catastrofali (alluvioni, terremoti). Questo tipo di garanzia speciale non è trattata da tutte le compagnie assicurative ma se ti interessa avere ulteriori informazioni in merito ti invitiamo a segnalarcelo nel campo note.

Abbiamo risposto alle domande più comuni sul’assicurazione sulla casa con questi due video-tutorial: